Elaborazione offerta di trasporto pubblico su gomma in Ticino: Orizzonte 2021
Con l’entrata in servizio della Galleria di base del Ceneri (dicembre 2020), l’offerta ferroviaria in Ticino sarà profondamente cambiata.
Con la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri (GBC) nel dicembre 2020, l’offerta ferroviaria regionale, nazionale e internazionale potrà approfittare di un ulteriore miglioramento quantitativo (collegamenti più frequenti) e qualitativo (riduzione dei tempi di percorrenza tra il Sopra- e il Sottoceneri).
Per i principali agglomerati cantonali la GBC avrà un “effetto metropolitano” poiché avvicinerà il locarnese ed il bellinzonese a Lugano. Per i collegamenti Locarno-Lugano e Bellinzona-Lugano il tempo di percorrenza con il trasporto pubblico sarà dimezzato. Il Cantone potrà così disporre di un’efficiente rete di collegamenti ferroviari regionali, di grande interesse.
Per poter approfittare appieno di questa nuova situazione è stato necessario adattare il concetto delle linee su gomma regionali e urbane innestandole al meglio alla nuova struttura dell’offerta ferroviaria.